Arance essiccate come decorazioni natalizie

arance decorazioni

L’8 dicembre, festa dell’Immacolata, è ufficialmente prescelto come giorno in cui si allestiscono presepi ed alberi di Natale.

Oggi vi vogliamo proporre un particolare modo di realizzare i decori per abbellire i vistri alberi, utilizzando i nostri agrumi siciliani.

Le arance essiccate sono un ottimo modo per decorare l’albero di Natale e la casa: ecosostenibili, profumate, versatili, sono divertenti da preparare e soprattutto da utilizzare. Possono essere realizzate da sole ma anche insieme a spezie, frutta secca e fresca e decorazioni classiche per dare un tocco originale a qualsiasi ambiente.

Le arance essiccate si preparano semplicemente ma il procedimento richiede almeno qualche ora per un risultato davvero particolare e natalizio. Si possono usare arance con o senza buccia; se per esempio abbiamo preparato le scorzette di arancia e sono rimaste le arance senza buccia, possiamo farle essiccare in modo che non vadano a male e senza dover per questo bere litri e litri di succo d’arancia.

Con lo stesso procedimento si possono essiccare tutti gli agrumi, limoni, mandarini, lime, cedri: basta seguire le stesse istruzioni e fare attenzione ai tempi in forno che variano da frutto a frutto.

In linea di massima le arance, una volta essiccate, sono pronte per essere utilizzate: per farle durare di più puoi spruzzare in superficie della lacca per capelli in modo che restino ferme e durino qualche giorno in più.

PROCEDIMENTO:

Prendete le arance e tagliatele sottilmente a fettine. Lo spessore dovrà essere di circa 1/2 centimetri ma potete regolarvi anche ad occhio.
Ora bisogna farle seccare. Ponete le fettine delle arance tagliate sui termosifoni accesi. Di tanto in tanto cambiate il verso di queste. In questo modo essiccheranno. Affinché l’essiccazione sia compiuta dovrete prevedere circa una settimana per far sì che il processo sia completo.
Sì, lo so, è un bel po’ di tempo ma in compenso non dovrete fare alcun lavoro se non quello di ricordarvi di girare di tanto in tanto le fettine ma tanto so che vi verrà naturale perché sarà tanta la curiosità di vedere a che punto sono le vostre decorazioni agrumate. In realtà esiste anche un’alternativa 🙂
Prendete le fettine e mettetele in forno e lasciatele seccare. Sarà un procedimento più veloce ma l’aroma si disperderà. Se avete tempo vi consiglio di metterle sui termosifoni, l’odore di casa sarà naturale e magnifico.

Quando le vostre arance essiccate saranno pronte preparate i nastrini di seta e agganciateli alle arance attraverso un forellino. In alternativa infilzate le arance con dei gancetti.

L’albero si può decorare utilizzando biscotti e cannella assieme ad altre spezie. Il risultato originale è garantito!

Inoltre si possono realizzare dei veri e propri oggetti come ghirlande e portacandele. Date spazio alla vostra creatività!

Buone feste:)!

C O N D I V I D I :
0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Registrati con:



Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *