Una gustosa idea per merenda: la cheesecake alle arance

cheseecake

Il cheesecake, un dolce amatissimo da grandi e piccini per far colazione e merenda oltre che come dessert! La cheesecake all’arancia al forno è una variante della classica cheesecake al forno arricchita in questo caso dalla presenza e dal profumo delle arance.
Una preparazione molto semplice, che vi porterà via poco tempo ma che darà vita ad un risultato soffice, profumato e dal sapore molto intenso, perfetto per gli amanti degli agrumi.

Ingredienti:
per uno stampo del diametro di 20 centimentri
per la base
250 grammi di biscotti al cacao
100 grammi di burro

per la crema alle arance
500 grammi di philadelphia
1 arancia frullata
120 grammi di zucchero
3 tuorli
30 ml di panna liquida

Procedimento

Per la base:
Tritrare i biscotti e metterli in una terrina, unire il burro fuso e mescolare.
Versare la base di biscotti in uno stampo e compattare bene con un cucchiaio la base ed alzare i bordi.Mettere la base in forno statico a 170° per circa 10 minuti, dopo di che tirarla fuori e lasciare che si raffreddi.

Per la crema alle arance:
Mettere in una terrina, la philadelphia con lo zucchero, ammorbidirla con le fruste elettriche, unire i tuorli, la panna e continuare a mescolare.
Nel mixer frullare l’arancia con tutta la buccia, ridurla in purea e versarla nella crema, questo piccolo trucchetto vi farà avere una crema profumatissima!.
Mescolare la crema e versarla nella base di biscotti.

Mettere il dolce in forno statico a 160° per circa 50 minuti, se notate che la superficie diventa troppo scura, abbassare a 150° e coprire con della carta stagnola.
Quando la superficie sarà dorata ed inizierà a fare delle piccole crepe vuol dire che la cheesecake è pronta, spegnere il forno e lasciarla per la prima mezz’ora a raffreddare, poi toglierla dal forno e farla raffreddare a temperatura ambiente, infine metterla in frigorifero e lasciarla riposare per circa 2/3 ore.
Mettere la cheesecake alle arance in un piatto da portata e decorarla a piacere, potete scegliere tra marmellata di arance, arance a fette fatte caramellare o semplicemte delle fette di arancia affettata.

Fonte: http://blog.giallozafferano.it.

C O N D I V I D I :
0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Registrati con:



Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *