Una ricetta dal gusto esotico: gli spaghetti all’arancia con acciughe

IMG_1777

Un piatto originale da usare in questa domenica d’Autunno che ha gli agrumi come elemento principale, associato alle acciughe.

Per sorprendere gli ospiti con un gusto esotico gli spaghetti all’arancia con acciughe è il piatto più indicato. Infatti la dolcezza e il profumo delle arance ingentiliscono il sapore deciso e sapido delle acciughe, facendone di questi spaghetti, un primo piatto all’insegna del contrasto.

Con pochi ingredienti e qualche accorgimento potrete preparare una ricetta deliziosa ed essere sicuri di aver stuzzicato i palati anche più sopraffini, quindi non vi resta che provare questi spaghetti.

Ecco la ricetta:

(Ingredienti)

spaghetti/linguine 150g
arancia 1
acciughe 5
aglio 1 spicchio
cointreau 3 cucchiai
menta 4 rametti
mollica di pane 4 cucchiai
olio d’oliva
pepe nero

Preparare gli spaghetti all’arancia con acciughe richiede pochissimo tempo, quindi basta organizzare i tempi: Cominciate subito mettendo l’acqua per la pasta sul fuoco, intanto tagliate le due estremità dell’arancia  e poi sbucciatela interamente; quando la polpa sarà completamente separata dalla buccia, cominciate a pelarla a vivo separando gli spicchi del frutto con la lama del coltello. Tagliate in pezzettini l’arancia, sminuzzate anche i filetti d’acciughe (alici).

In una padella fate rosolare brevemente l’aglio in camicia con 3-4 cucchiai di olio d’oliva. Eliminte l’aglio e aggiungete le acciughe da far sciogliere a fuoco medio.

Dopodiché aggiungete i pezzetti d’arancia e lasciate insaporire, poi sfumate al Cointreau facendo molta attenzione alla possibile fiammata (nel caso in cui succedesse non preoccupatevi, si estinguerà in brevissimo tempo).

In una padella antiaderente versate il pangrattato e lasciate dorare per qualche minuto. A questo punto l’acqua per la pasta sarà ormai in ebollizione, quindi versateci gli spaghetti e aggiustate di sale. Quando saranno cotti scolateli e versateli nella padella con il condimento, aggiungete il pangrattato abbrustolito e completate con le foglioline di menta e del pepe nero. Rimestate e servite subito gli spaghetti all’arancia.

Edv ecco servito questo sfizioso piatto!

Buina domenica

C O N D I V I D I :
0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Registrati con:



Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *